La squadra

Correva l’anno 2009, dopo un’incessante ricerca del nostro attuale Capocarro nonchè fondatore dei Traditori del tiranno Giacomo Sansone, riesce a trovare un giovane cavallante da tutti indicato come uno dei più promettenti driver del territorio canavesano Loris Dortù.
Si capisce fin dal primo anno che questo connubio è destinato a raggiungere grandissimi traguardi a partire dal 2010 dove con una squadra giovanissima riescono a portare a casa il primo premio assoluto quadriglie. Un titolo inaspettato,
ma la capacità e la fantasia di Sansone nel realizzare il , unita alla straordinaria bravura di Dortù nella preparazione dei cavalli e della guida porta al primo successo.

Come in molti carri succede cambiano i volti dei tiratori ma la spina dorsare rimane ben salda sempre la medesima ed i successi si susseguono fino al 2014.

battaglia-arance-carnevale-ivrea-piazza-città-morte-picche

Il 2015 porta ad un completo cambio generazionale, scende quasi tutta la squadra e salgono nuovi e vecchi volti che ad oggi compongono una spina dorsale più robusta e con grande voglia di rivalsa. questa annata e la successiva non porta grandi vittorie, ma si intuisce che il gruppo sta crescendo e che a stretto giro saremmo entrati nella leggenda. Nel 2017 cambiamo completamente il look del carro e come la storia insegna siamo i promotori di una concezione completamente nuova, da pennelli di legno singoli, costruiamo un’intero carro con assi di legno singole, proprio per ripercorrere la storicità richiesta dalla manifestazioni. Tutte la assi lavorate a mano sono attaccate al carro con chiodi finemente lavorati.
Al primo carnevale arriva un 3° posto assoluto.
L’anno successivo, il 2018, manteniamo le assi e cambiamo il disegno arrivando a quello che sono ad oggi i nostri colori ufficiali. Questa combinazione ci porterà a vincere ben tre 1° premi assoluti consecutivi 2018, 2019, 2023 con in mezzo la sospensione del carnevale per covid.

Consapevoli che il 2024 sarebbe stato un anno difficile decidiamo di mantenere ancora per una voltà lo stesso design, ma il risultato non cambia siamo 2° assoluti a solo 0,13 punti dal 1° posto, un risultato che noi sentiamo tanto come primo premio per validi motivi.

La bacheca

2010 1° premio assoluto carri da getto tiri a 4

2012 2° premio assoluto carri da getto tiri a 4

2014 2° premio assoluto carri da getto tiri a 4
2014 premio assoluto combattività

2015 3° premio allestimento e design carri da getto tiri a 4

2017 3° premio assoluto carri da getto tiri a 4

2018 1° premio assoluto carri da getto tiri a 4

2019 1° premio assoluto carri da getto tiri a 4

2023 1° premio assoluto carri da getto tiri a 4

2024 2° premio assoluto carri da getto tiri a 4

logo-pic & pala-ivrea-traditori del tiranno-carnevale